Corsi di Perfezionamento

I Corsi di Perfezionamento per l’insegnamento scolastico sono indirizzati ai docenti che intendono migliorare le proprie competenze.

Richiedi maggiori informazioni

I Corsi di Perfezionamento professionale nell’ambito dell’insegnamento scolastico sono indirizzati ai docenti che intendono migliorare le proprie competenze e scalare le graduatorie in ambito concorsuale. Infatti, oltre ad una formazione completa, i corsi offrono la possibilità di acquisire da 1 fino a 3 punti nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie di circolo e d’istituto.

A differenza del Master, per cui è necessaria una laurea, i Corsi di Perfezionamento sono accessibili anche con il solo diploma di istruzione secondaria, supportato però da esperienza professionale documentata e ritenuta congrua agli scopi del corso.

Corsi di Perfezionamento Annuali – 1500 ore 60 CFU

ECP05 – Metodologia coding e pensiero computazionale

ECP08 – Il metodo Montessori, Agazzi e Pizzigoni: modelli di didattica differenziata a confronto

ECP09 – Scuola 4.0: percorsi interattivi per l’educazione digitale e per l’apprendimento STEM

ECP17 – I modelli esperienziali: il docente tecnico pratico e la sua importanza nello sviluppo delle professionalità del domani

ECP18 – La figura dell’educatore musicale come nuovo modello di docente inclusivo

ECP19 – La gestione del caso pubblico, gli aspetti cardine del funzionario della pubblica amministrazione

ECP21 – La dimensione sociale dell’apprendimento: Content and Language Integrated Learning (CLIL)

ECP22 – La gestione condivisa della diversabilità: il ruolo del sostegno nella scuola

ECP23 – La didattica delle emozioni: intelligenza emotiva e la promozione del benessere in classe

Corsi di Perfezionamento Biennali – 3000 ore 120 CFU

ECP04 – La progettazione, la valutazione, la certificazione delle competenze e le strategie comunicativo-tecnologiche nella scuola dell’autonomia

ECP13 – La psicologia della comunicazione digitale: didattica, blended learning e relazione educativa virtuale

ECP27 – Insegnare nella scuola post mediale: creatività digitale, competenze transmediali crossmediali e digital storytelling