La Certificazione LIM certifica le competenze di livello avanzato nel corretto ed efficace utilizzo didattico della LIM, la Lavagna Interattiva Multimediale.
La Certificazione LIM fa parte del progetto di Fondazione Onlus Sviluppo Europa per la conoscenza dell’informatica in ambito ICT ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR).
Il Corso è stato progettato secondo quanto previsto dal framework europeo e fornisce gli strumenti utili per soddisfare i fabbisogni formativi dei docenti in linea con il quadro di competenze EQF sviluppato da UNESCO 2011 (Unesco ICT Competence Framework for Teachers), allo scopo di mettere ogni attore della Scuola digitale nelle condizioni di indirizzare il proprio contributo coniugando Saperi, Abilità, Certificazioni e Competenze.
Il Corso LIM è finalizzato all’acquisizione di una buona padronanza tecnologica dello strumento, delle risorse didattiche digitali e dei Learning Object all’interno delle proprie lezioni, affinché la LIM diventi un valore aggiunto all’insegnamento, in equilibrio con gli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere.
Destinatari
Aspiranti docenti che debbano iscriversi nelle GPS per l’insegnamento
Insegnanti di scuole di ogni ordine e grado
Formatori ed educatori
Operatori nell’ambito della comunicazione
A cosa serve
Il titolo è valido per:
- il punteggio nelle GPS I e II fascia di scuola infanzia e primaria, secondaria I e II grado, ITP, sostegno e personale educativo
- l’attribuzione di punteggio in tutti i concorsi e le selezioni pubbliche e private
- l’inserimento dell’attestato nel CV alla voce Competenze Digitali
- la formazione obbligatoria per il personale scolastico
- migliorare la didattica per realizzare una formazione al passo coi tempi